Scultura

Escultura
Fionde / Tirasassi

La prima fionda è stata creata da Armando Gaviglia nel 1954 quando aveva 10 anni. Da allora la collezione si è arricchita in crescendo.
Le fionde sono pezzi unici. Possiedono caratteristiche particolari e ricreano luoghi, culture, emozioni, intuizioni e frammenti di vita dell’artista.
Altre volte Armando è solo un canale attraverso il quale l’albero racconta la storia scritta sulla sua corteccia e nelle sue strutture stravaganti e capricciose.
La fionde sono state scolpite con forcelle provenienti dai più svariati luoghi del mondo. Sono un riflesso esuberante del Reale, a volte senza nome, e che si nasconde alla nostra percezione.
Se senti curiosità per conoscere l’essenza delle fionde e del mondo immaginario sottostante, ti consigliamo di leggere le parole del loro creatore: Fionde con anima di Armando Gaviglia

Libros Recreados
Libri ricreati

I libri sono oggetti con anima, vettori energetici non solo degli autori e lettori ma anche di tutti coloro che hanno vissuto in loro presenza. Armando Gaviglia penetra in quest’anima, la cattura e la salva da una morte certa.
In modo sensibile e ricreativo conferisce nuova vita ai libri abbandonati, rinfrescandoli, ricreandoli e trasformandoli in un messaggio di speranza e di consapevolezza.
Scale ricorrenti penetranti, che salgono o che scendono, che entrano o che escono, scavate nella materia dei libri ricreati, simboleggiano il movimento e il cambiamento continuo nella nostra vita.
Rispecchiano i pensieri e le emozioni di ogni nuovo momento come la verità stessa. Le scale presenti in ogni libro ricreato ci portano a ricercare livelli sconosciuti di coscienza e a chiederci: Dove siamo? Dove andiamo?

los Cepillart
Artespazzolino (cepillart)

Gli spazzolini da denti sono oggetti di uso quotidiano che ci hanno accompagnato fin dalla prima infanzia. Amici di ogni giorno, quasi invisibili, che aspettano nel  loro angolo in attesa di poter essere utili.
Gli spazzolini da denti sono quelle piccole cose a cui prestiamo poca attenzione ma di cui notiamo l’importanza solo quando non sono a portata di mano.
Per salvare le possibilità espressive degli spazzolini da denti, Armando Gaviglia crea l’Artespazzolino. Una bella collezione di spazzolini smessi e trasformati in qualcosa d’altro. Forse evocando con un sorriso ciò che erano per noi e ciò che possono diventare.
Un Artespazzolino è più di uno spazzolino da denti usato, è un’opera d’arte in miniatura composta da diversi materiali: tessuti, bottoni, pezzi di giocattoli, piume, penne, gomme e migliaia di frammenti … Si tratta di oggetti che vanno oltre l’immaginazione, con un tocco di umorismo ironico e tanta sincerità.