Scultura
La scultura di Armando Gaviglia è caratterizzata da creatività. Sono opere che passano attraverso vari stadi e stili. Alcune collegando arte e utilità.
Tra le sue diverse opere risalta collezione di fionde: oltre un centinaio di pezzi unici scolpiti fin da bambino e durante tutta la vita sino ad oggi. Si tratta di fionde scolpite da rami di alberi provenienti da tutto il mondo che parlano della bellezza della diversità e della magia della Vita.
Libri ricreati
I libri sono oggetti con anima, vettori energetici non solo degli autori e lettori ma anche di tutti coloro che hanno vissuto in loro presenza. Armando Gaviglia penetra in quest’anima, la cattura e la salva da una morte certa.
Pittura
Alla ricerca della sua voce personale come artista Armando Gaviglia è transitato per diverse tecniche pittoriche e materiali.
I dipinti di Armando Gaviglia sono gli effetti collaterali della creatività e del suo sguardo sul mondo. Ci troviamo a contemplare opere frutto di un impulso viscerale che scorre al di fuori di correnti prestabilite, stili ed etichette.
Artespazzolino (cepillart)
Gli spazzolini da denti sono oggetti di uso quotidiano che ci hanno accompagnato fin dalla prima infanzia. Amici di ogni giorno, quasi invisibili, che aspettano nel loro angolo in attesa di poter essere utili. Gli spazzolini da denti sono quelle piccole cose a cui prestiamo poca attenzione ma di cui notiamo l’importanza solo quando non sono a portata di mano.
Pittura e Disegni Erotici
I Dipinti ed i Disegni Erotici di Armando Gaviglia sono finestre su un mondo di erotismo delicato. I Dipinti ed i Disegni Erotici suggeriscono istantanee di azioni intime. Catturano momenti romantici, sensuali e provocatori.
Tintin il giramondo
Collezione di fotomontaggi il cui protagonista è Tintin a spasso per il mondo
Fotografia
La cronaca sociale mediante la fotografia è l’essenza di queste diverse collezioni. Sono istantanee che rendono visibile un tessuto di soggetti ed oggetti di uso quotidiano. Sono quei particolari personaggi delle città illuminati in maniera suggestiva dello sguardo dell’artista. Fra le diverse collezioni troviamo dei fotomontaggi il cui protagonista è un amato personaggio dei fumetti che viaggia regalandoci il suo particolare punto di vista in giro per il mondo. Troviamo anche una raccolta di graffiti che parlano della cultura underground che ci circonda.
Riflessioni grafiche / spunti di pensiero
Le riflessioni grafiche sono una vetrina nella quale con occhio sensibile Armando Gaviglia formula proposte per riflettere sul consumismo, la pace nel mondo, i valori umani, la libertà, le paure, le energie, l’entropia, la creatività, la povertà e su molte altre questioni che ci riguardano da vicino.
Ogni scheda apre la porta sull’ombra di una società malata che troppo spesso ci aliena e ci intrappola. Con un dialogo vivace e variopinto, con un tocco ironico e provocatorio che non ci lascia mai indifferenti e che spesso ci suscita un sorriso, queste spalancano una finestra di possibilità su un altro mondo possibile, più umano ed accogliente.
Le schede costituisco una magnifica carrellata di cultura contemporanea. Nella grafica si utilizzano simboli di diversi paesi sposandoli con un messaggio di testo potente che spazia oltre i confini nazionali e che coinvolge l’umanità intera.
Corsi, work shop, conferenze
Armando Gaviglia imparte corsi, realizza work shop e viene invitato a numerose conferenze i cui contenuti sono frutto e sintesi di una ricerca personale e di esperienze professionali nel campo della comunicazione e del benessere emotivo delle persone.
Ha svolto attività di formazione in istituti di istruzione superiore fra i quali ricordiamo l’Università di La Laguna a Tenerife, l’Università di Barcellona la Scuola Superiore di Pubbliche Relazioni. Ha anche tenuto corsi per la pubblica amministrazione e in aziende private in Italia ed in Spagna.
I corsi ed i work shop insegnano i principi che regolano il Pensiero Creativo Responsabile e la Creatività. Promuovono la loro pratica applicazione all’ambito professionale e personale.
La creatività è intesa come espressione di impegno personale, etica, valori, empatia e amore. Il Pensiero Creativo Responsabile espande le potenzialità individuali per costruire una traiettoria individuale con maggior benessere e vitalità.